Cavo fibra ottica ibrido AOC (Active Optical Cable) per collegare tra loro due dispositivi Displayport trasmettendo audio e video a lunga distanza.
Per esempio si possono collegare un PC, notebook, decoder, lettore Blu ray ecc. a un video o HDTV Diplayport.
Il segnale DP sul cavo classico di rame comincia a deteriorarsi dopo pochi metri. Mantenere ottime risoluzioni a grandi distanze è costoso e complicato, si possono usare cavi amplificati, che solitamente non oltrepassano i 50 metri e necessitano di regolazioni, oppure si possono usare estensori tramite cavo di rete, che necessitano di alimentazione e cavi di rete su misura.
L’alternativa ora sono questi cavi AOC (Active Optical Cable), coi quali si possono raggiungere grandi distanze mantenendo altissime risoluzioni e con nessuna alimentazione o regolazione da effettuare.
Ê sufficiente collegare i due connettori alla HDTV e al dispositivo sorgente ed il collegamento è pronto. Rappresenta quindi un’ottima soluzione per collegamenti home video, videogame, scuole, dimostrazioni, fiere.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Non c’è perdita di segnale e l’immagine viene trasmessa con grande chiarezza senza ritardi.
I cavi AOC usano fibra ottica come conduttori, che sono più leggeri e sottili dei cavi di rame facilitando così la posa e la gestione del cavo. Inoltre, i cavi AOC non risentono di interferenze elettromagnetiche.
La guaina conferisce comunque robustezza al cavo che può essere curvato e arrotolato.
- Supporta 4Kp50/60/100/120 e 8Kp50/60
- Supporta banda 48G
- Bassi consumi di energia 250mW (max).
- E' semplice da installare come un cavo, non necessita di impostazioni, alimentazione o regolazioni. Si può posizionare quindi lontano da prese di alimentazione, è sufficiente rispettare la direzione del cavo.
- Compatibile con lo standard DP 1.2
- Supporta HDCP
- Supporta lo standard Displayport 1.2, Plug and Play, 3D e Hot Swap.
- Con contatti dorati che migliorano la trasmissione del segnale.